Case&Country sul radicchio: La rosa di Gorizia

Ha foglie che ricordano i petali di un fiore e,in alcune varietà,come quella di Gorizia,merita proprio il nome di Rosa. La versatilità del radicchio e ricchissima. Il suo gusto amarognolo ma delicato,la sua consistenza lo rendono prezioso in cucina in molte preparazioni che vanno oltre la semplice insalata. In questo servizio le ricette della food blogger Maddalena Caruso (maddalenacaruso.com). Gli oggetti sono di Fiorirà un giardino Udine(fioriraungiardino.it).

 

FILETTO DI DENTICE CON RADICCHIO ROSA DI GORIZIA E VINIAGRETTE

Ingredienti: & filetti di dentice, 18 boccioli di radicchio Rosa di Gorizia, 1 mela Renetta, 0,5 dl si aceto di mele, 1 dl di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

Preparazione: mondare il radicchio,lavarlo e asciugarlo con cura. Eliminare la buccia e il torsolo della mela e tagliarla a tocchetti regolari. In una ciotola emulsionare l’olio extravergine d’oliva con l’aceto di mele, aggiustare di sale, unire la mela e far riposare. Scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva senza che bruci, disporvi i filetti di dentice e cuocerli per tre minuti circa, dapprima dalla parte della pelle, quindi girarli e terminare la cottura per due minuti; aggiustare di sale. Servire i filetti di dentice accompagnandoli con una piccola insalatina di radicchio Rosa di Gorizia con vinaigrette alla mela.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>