Home VIGNAIOLI Carlo di Pradis
CARLO DI PRADIS PDF Stampa E-mail

Az. Agr.CARLO di PRADIS dei F.lli Boris e David Buzzinelli

Loc. Pradis, 22/bis, 34071 Cormons GO

Tel: 0481-62272

Fax: 0481-631575

www.carlodipradis.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Fù nell’immediato dopoguerra che nonno Gigi, classe 1903, intelligenza e creatività da incorniciare, ebbe la felice intuizione diconcentrare tutto il proprio impegno nella coltivazione della vite e nella trasformazione dei suoi frutti, trasferendo come spesso accade nelle famiglie contadine, la propria passione a nostro padre e da lui a noi. Così nacque la solida Azienda a carattere famigliare che adesso noi , Boris e David ci troviamo a condurre . Il lavoro di ben due generazioni, la continua ricerca della qualità nella produzione delle uve e il profondo rispetto delle tradizioni contadine ci hanno portato a condurre sette ettari di vigneto nella zona Doc Collio e otto ettari nella zona Doc Isonzo. Nel 1994, proprio in mezzo ai nostri vigneti, abbiamo dato vita alla nuova Cantina, in parte sotterranea, moderna e tradizionale nel contempo in modo da poter garantire efficienza nelle lavorazioni e affinamenti ma anche rispetto ed armonizzazione con l’ambiente circostante. Ed è in questa nostra nuova realtà che entrano le uve da noi prodotte per essere poi trasformate e dar vita ai nostri vini, i quali dopo un adeguato affinamento, vengono imbottigliati e vestiti con le etichette “Carlo di Pradis” per tutti i vini a Doc Collio e Doc Friuli Isonzo .La nostra filosofia aziendale privilegia la piacevolezza , con la produzione di vini di grande struttura , fruttati , intensi e persistenti anche nelle versioni fermentate o affinate in legno . Inoltre crediamo che il vino non debba essere un bene di lusso, di conseguenza miriamo all'ottenimento di un ottimo rapporto qualità/prezzo

I VIGNETI

E’ nel Vigneto che si fa il Vino !!! Per questo motivo tutti gli sforzi nella ricerca della qualità sono concentrati sulla vigna.

I nostri vigneti più vecchi hanno una densità d’impianto di 4000 piante per ettaro mentre quelli più recenti arrivano alle 6000. Tutti sono allevati a “Guyot” un sistema che prevede un solo capo a frutto, di circa 6 –8 gemme, per ogni pianta. In questo modo, assieme al terreno e al microclima che caratterizzano le nostre zone, cerchiamo di trovare quel rapporto frutto/pianta ideale per produrre uva dielevata qualità e da lei i nostri vini.

COLLIO

È quella zona a doc che si estende su tutta la fascia collinare settentrionale della provincia di Gorizia.il territorio copre una sequenza di declivi che si sviluppano lungo una direttrice ideale est–ovest con ampie superfici esposte a mezzogiorno molto adatto ad una viticoltura di gran pregio.

La prossimità delle Prealpi Giulie fa da riparo ai venti freddi di settentrione e la vicinanza della costa adriatica contribuisce a contenere le escursioni termiche favorendo la persistenza di un clima mite e temperato.

I terreni del Collio sono costituiti da Marne ed arenarie stratificate di origine eocenica, portate in superficie in epoca remota dal sollevamento dei fondali del adriatico. Queste formazioni rocciose si disgregano facilmente sotto l’azione degli agenti atmosferici, originando un terriccio assai minuto che si trasforma in un substrato ideale per la viticoltura. Noi del Collio questo terreno lo chiamiamo semplicemente Ponka.

ISONZO

La doc Isonzo è costituita dalla fascia pianeggiante della provincia di Gorizia che si estende a sud della zona collinare fra il Carso e lo Judrio ( fiume che delimita la provincia di Gorizia con Udine). È proprio il fiume Isonzo il maggior artefice della conformazione geologica di questa terra. Un tempo il Friuli era sommerso dall’acqua ed è stato il fiume che conl’andare dei millenni ha formato questa terra. I terreni sono alluvionali calcarei, fortemente, ma non completamente, decalcificati. Sono ricchi di composti ferro-alluminici, poveri di sostanza organica, permeabili e porosi e quindi adatti alla vite.


 
Main page Contacts Search Contacts Search