Home VIGNAIOLI Edi Keber
EDI KEBER PDF Stampa E-mail

EDI KEBER

Loc. Zegla, 17, 34071, Cormons GO

Tel: 0481-61184

Fax: 0481-61184

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



 

 

Crediamo nella terra e nei suoi valori; guardiamo avanti, senza per questo dimenticare quella filosofia di vita che i nostri vecchi ci hanno tramandato, nei racconti della sera, nella stalla, nel bosco, nella vigna. Rispettiamo l'ambiente che ci ospita e questo territorio di frontiera, così ricco di storia; amiamo queste colline dolci e difficili al contempo ma che, se sai prenderle come si deve, ti restituiscono dignità e ti gratificano, con la qualità della vita.

LA NOSTRA TERRA

Il Collio; nell'Ottocento si scriveva Coglio è ancora in sloveno Brda e friulano Cuei, ma nel periodo austro-ungarico era conosciuto come In den Ecken è un piccolo angolo di 1500 ettari vitati al ridosso del confine con la Slovenia.

Uno dei più rinnomati crù del Collio è Zegla composta essenzialmente da tre colline, di cui una sede della cantina e dei vigneti della nostra azienda. L'azienda si presenta con 12 ettari vitati tutti in collina con sistemazione a terrazzamento.

IL terreno su cui vengono coltivate le viti è la caratteristica Ponka detta tecnicamente Flysh. Essa garantisce poca vigoria alla pianta e perciò pure poca produzione per ceppo, con notevole miglioramento della qualità del vino. La ponka apporta caratteristiche note minerali al vino finale.

I NOSTRI VINI

COLLIO:

E' il vino più antico del Collio e primo vino del disciplinare del Consorzio. Per tradizione formato da varietà autoctone Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana. Il tutto fermentato e affinato in classiche vasche in cemento.

Il Tocai Friulano ne apporta la struttura ed è la componente maggiore, La Ribolla Gialla l'acidità e la Malvasia Istriana la parte aromatica e speziata.

L'insieme di tali uve crea un vino completo che meglio rispetta le caratteristiche del territorio.

COLLIO RISERVA: è una nicchia aziendale di circa 500 magnum. Anch'esso composto dalle varietà storiche. La fermentazione e un anno di affinamento viene fatto in botti in legno, un altro anno viene posto in vasca di cemento per una naturale decantazione e in seguito riposa per un anno in magnum.Il vino non viene filtrato e ildeposito di lieviti che si forma mantiene il prodotto nel tempo.

MERLOT RISERVA: rosso

LA NOSTRA OSPITALITA'

La nostra casa , immersa nella verde campagna ed i vigneti del Collio ora è anche luogo di soggiorno per i graditi ospiti, i quali potranno godere con noi della tranquillità dei luoghi, ideale per rilassanti pause lontani dalla città. Abbiamo la disposizione di 5 camere e la possibilità di usufruire biciclette e vespe.

 
Main page Contacts Search Contacts Search